Il Comune di Genova – Direzione Edilizia Privata – comunica che è stato riscontrato che in molti casi di interventi edilizi accompagnati da opere strutturali ricadenti nella tipologia degli “interventi privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità per il contesto regionale ligure, elencati nell’allegato B) della D.G.R. 812/2020, alla relativa comunicazione di fine lavori non viene allegata la “Dichiarazione di Regolare Esecuzione” prevista dall’art. 67, comma 8 ter, del DPR 380/01 né, in alternativa, la dimostrazione di aver già provveduto al deposito della stessa tramite Posta Elettronica Certificata.
Al riguardo, si richiama l’attenzione sulle dichiarazioni e conseguenti impegni assunti in sede di compilazione del preavviso di denuncia semplificata per interventi “privi di rilevanza” secondo lo specifico modulo MOD.SISM.04 Regione Liguria [Rev.00] allegato alla D.G.R. 812/2020, tra i quali, in particolare, l’obbligo di presentare, al termine dei lavori, la dichiaraz
In coerenza con lo spirito di semplificazione del D.L. 32/2019, si ricorda che il “preavviso-denuncia semplificata” deve essere presentato allo Sportello Unico Comunale in allegato alla relativa pratica edilizia (SCIA e/o C.I.L.A), mentre la “dichiarazione di regolare esecuzione” deve essere allegata alla comunicazione di fine lavori, il cui modello è stato opportunamente aggiornato.
Sulla scorta di quanto sopra illustrato, si chiede di voler divulgare la presente ai propri iscritti al fine di garantire una adeguata applicazione della normativa strutturale di cui al DPR 380/01 e norme collegate.