ACADEMY “AZIONI DI ADATTAMENTO AGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI” – PRIMA EDIZIONE

L’Academy “Azioni di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici”, sviluppata nell’ambito dell’Azione ONE-STOP-SHOP ACADEMY prevista nel Piano di adattamento Action Plan Genova 2050 sarà rivolta al rafforzamento delle competenze sulle tematiche cross settoriali rispetto al cambiamento climatico e al valore dell’adattamento trasformazionale in ambito urbano.
L’obiettivo dell’Academy è quello di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita, ovvero competenze tecnico-operative, circa le misure previste per impedire, ridurre e compensare gli impatti negativi significativi sull’ambiente, individuate nel contesto del piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Attraverso approfondimenti teorici, casi studio e discussioni interattive, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per comprendere, valutare e implementare efficacemente tali misure al fine di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulla società.
L’Academy è strutturata in 5 Corsi distinti riguardanti: 1. Cambiamento Climatico: Mitigazione e Adattamento; 2. Rischio Idrogeologico e Ecosistemi; 3. Verde prestazionale e salute; 4. Adattamento, Trasporti e Energia; 5. Analisi Costi/Benefici – misurazione dell’adattamento.

Ciascun corso avrà una durata complessiva di 5 ore e verrà organizzato in 5 moduli da 45 minuti. L’Academy è finanziata dal MASE, pertanto non è previsto alcun costo per i partecipanti. La partecipazione è limitata ad un totale di 50 iscritti per corso.

Per i Geologi sono disponibili n. 8 posti per ciascun corso.

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di martedì 11 giugno utilizzando il seguente link https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16bGm_qN3BAEkZFrMtRVZ4eBK5UMlRFRUgzMzNLQk1LREFDT0M4MFJJOTI1My4u

Le lezioni verranno svolte in presenza ed erogate in lingua italiana. I corsi saranno poi disponibili su una piattaforma dedicata per una fruizione asincrona.

A seguire il palinsesto delle lezioni e la presentazione dell’Academy